Il Campionato prende il via con la Conferenza Stampa in programma mercoledì 24 gennaio alle ore 11.00. La presentazione del XXIV Campionato Invernale di Vela d’Altura “Città di Bari”, organizzato quest’anno da Circolo della Vela Bari, Lega Navale Italiana di Bari, Circolo Nautico Il Maestrale, Circolo Nautico Bari e CUS Bari, si terrà nella Sala Giunta del Comune di Bari.
Alla conferenza parteciperanno:
- Pietro Petruzzelli, assessore allo Sport del Comune di Bari
- Angelo Giliberto, presidente del Coni Puglia
- Mario Cucciolla, vicepresidente VIII Zona FIV
- Cesare Mariano Spedicato, Capitano di Fregata della Capitaneria di Porto di Bari
- Gigi Bergamasco, direttore nautico del Circolo della Vela Bari
- Fulvio Resta, presidente della Lega Navale Italiana Bari
- Vito Laforgia, presidente del Circolo Nautico Bari
- Gaetano Soriano, vicepresidente del Circolo Nautico Il Maestrale.
I 20 equipaggi, attualmente iscritti, sono invitati al Briefing di inizio Campionato che si terrà venerdì 26 gennaio alle 19.30 alla Lega Navale Italiana sez. Bari, durante il quale verranno presentati tutti i dettagli tecnici.
Quattro le giornate di prova previste quest’anno, a cui se ne aggiunge una per l’eventuale “recupero” da farsi nel caso in cui una o più giornate di regata non si siano regolarmente svolte:
- Domenica 28 gennaio
- Domenica 11 febbraio
- Domenica 25 febbraio
- Domenica 10 marzo
- Domenica 24 marzo (giornata di recupero)
Il Campionato sarà ritenuto valido con almeno quattro prove disputate.
Come da consuetudine, non mancheranno eventi tecnici e tematici di approfondimento aperti a tutti gli appassionati di vela, oltre che agli iscritti al Campionato. I dettagli di questi incontri saranno comunicati nelle prossime settimane.
Questo campionato è valevole per la selezione al campionato Vela d’Altura dell’VIII zona FIV – Coppa dei Campioni 2024. Maggiori informazioni sul portale VIII zona FIV.